REGOLAMENTO

PRIMI PASSI

IMoto è un gioco manageriale gratuito ambientato nell’ambiente motociclistico che va a simulare la gestione di una scuderia dal punto di vista economico e tecnico.

Lo scopo del gioco è di partecipare ad un campionato con un calendario di 10 gare che si disputano il fine settimana e in base alla posizione raggiunta si guadagnano dei punti con i quali si definisce una classifica, della quale il primo della categoria 1000 c.c. sarà il campione. Nelle categorie inferiori (900 c.c., 800 c.c., ..) invece i primi passeranno alla categoria superiore e gli ultimi alla categoria inferiore.

Appena iscritti dovrete cercare di mettere assieme una squadra vincente e per fare ciò, è necessario comprare un motore, un telaio da una casa costruttrice e poi dei pneumatici e dei piloti.

Il Budget iniziale non è molto, nelle prime stagioni i guadagni sono scarsi e quindi prima di siglare i contratti è consigliato dare un’occhiata  anche ai prezzi.

Considera che la moto/telaio e le gomme si comprano pagandole ad un prezzo di listino, mentre i piloti accettano la tua proposta a seguito di un’asta a cui possono partecipare tutte le scuderie iscritte al gioco, è ovvio perciò che il prezzo possa lievitare. Tieni presente che anche la moto avrà di serie dei componenti standard e affinché si abbiano delle buone prestazioni in gara, dovrai concludere dei contratti con dei fornitori di forcelle, monoammortizzatori, centraline, e telai differenti che si adattino meglio alle caratteristiche del tuo pilota.

In questa fase bisogna fare attenzione alla moto che si sceglie infatti, le case costruttrici garantiscono degli step di sviluppo durate la stagione, che potrebbero migliorare parecchio le prestazioni della moto, anche se all’inizio sembrano non eccezionali. Inoltre molto importante è il pilota, fondamentale nel influenzare i risultati in pista.

È possibile anche comprare dei piloti che non hanno mai gareggiato, dei quali possiamo intuirne le potenzialità facendogli fare dei test, sperando magari di scovare un nuovo campione; se lo faremo gareggiare diventeremo il suo manager e ci fornirà altre opportunità di guadagno.

Una volta completata la nostra squadra dovrete affrontare i vostri avversari in pista, e per fare ciò dal lunedì al giovedì sera potrete fare le prove libere per cercare l’assetto migliore e trovare il miglior compromesso per arrivare alla fine della gara con le gomme e la benzina.

Il venerdì mattina avverranno le qualifiche, le quali sono automatiche infatti non dovrete fare nulla, ci pensa la vostra squadra a montare le gomme da qualifica e mettendo nel serbatoio la quantità di benzina necessaria per fare il giro veloce.

Sarà sempre la tua squadra che penserà secondo le tue indicazioni a preparare la moto per la gara della domenica mattina, in questa fase, cioè dopo le qualifiche e prima della gara, potrai solo modificare gli ordini di scuderia a seconda di come sono andate le qualifiche.

Adesso non ti resta che incrociare le dita e sperare che le tue scelte siano state le migliori, in bocca al lupo!!!